Gattolendario 2015

Il GATTOLENDARIO 2016 È ARRIVATO, e non deve mancare in nessuna casa! Ordina adesso e non esitare. Clicca QUI

sabato 30 marzo 2013

I SALI BIOCHIMICI DEL DOTTOR SCHUESSLER

Intervista a Romana Poncioni, naturopata e pedagogista.

La “terapia biochimica” è basata sulla “teoria cellulare” di Virchow, secondo la quale essendo l’organismo un insieme di cellule, il trattamento medico deve essere applicato alla cellula individuale. La teoria secondo cui “la malattia del corpo umano è nello stesso tempo la malattia della cellula” fu sviluppata dal medico tedesco Schüssler (1821-1898) con la scoperta della grande importanza di un certo numero di sali inorganici per la salute dell’organismo.


Questi sali inorganici sono presenti, in concentrazioni diverse ma ben definite, nel sangue e nelle cellule di tutti gli organi e tessuti e sono indispensabili al corpo umano.

La perdita di questo equilibrio è responsabile dell’insorgere della malattia.

Lo scopo della terapia con i sali minerali di Schüssler è quello di ripristinare il normale funzionamento delle cellule.

Il dottor Schüssler ha evidenziato nel sangue e nelle cellule 12 sali biochimici definiti come rimedi dei tessuti. Altri 12 sali indispensabili alle funzioni delle cellule e degli organi sono stati identificati in seguito e chiamati rimedi complementari.

I sali minerali di Schüssler possono essere utilizzati da tutti, dall’adulto al neonato e somministrati anche ai nostri amici animali.con ottimi successi. Li troviamo nelle farmacie sottoforma di pastiglie, polvere, gocce (5 gocce = 1 pastiglia), crema e lozione, nelle potenze D3, D6, D12.

La potenza D6 è "neutra", la D3 dà energia, la D12 calma.

Si possono somministrare con qualsiasi altro rimedio o terapia in corso all’infuori dello stesso sale in omeopatia.

La terapia secondo il dottor Schüssler è poco costosa ma valida e con pochi effetti collaterali.

La posologia dei sali minerali è determinata dal peso della persona o dell’animale secondo questa tabella:

5 kg                     max  3 pastiglie al dì

10 kg                   max  6          “

20 kg                   max  10         “

50 kg                   max  30         “

sopra i 51 kg      50 pastiglie  e anche di più (max 100 )

Quindi ad un canarino daremo 1 pastiglia, ad un cavallo 100.

Non è difficile somministrare i sali minerali agli animali in quanto se le pastigliette non sono gradite (il mio cane le mangia come fossero caramelle) si possono mescolare al cibo intere o sciolte in un po`di acqua calda. Un altro metodo è quello di scioglierle in pochissima acqua e spruzzarle direttamente in bocca con l’aiuto di un contagocce.

Ecco l’elenco dei 12 rimedi dei tessuti con le patologie o i problemi per i quali possono essere utilizzati nella cura dei nostri amici animali.

No. 1. CALCAREA FLUORICA D12 (calcium fluoratum)
Questo sale è presente nello smalto dei denti, nella parte superficiale delle ossa, nelle cellule della pelle e in tutte le fibre elastiche (tessuto connettivo e pareti vascolari). È quindi utile per i problemi ai denti, per mantenere elastici i tendini, in caso di artrosi, per affrettare la guarigione di fratture, per i problemi di pelle, pelo, piume.

No. 2. CALCAREA PHOSPHORICA D12 (fosfato di calcio)
Presente in tutte le cellule e in tutti i liquidi organici, principalmente nelle cellule delle ossa, ad eccezione dei tessuti elastici. E' molto importante in tutti i processi di formazione ed è indispensabile per la coagulazione del sangue.

E' pure utile per rinforzare ossa e denti, contro i dolori in generale nell’animale anziano, dolori con rigidità e nella convalescenza.

No. 3. FERRUM PHOSPHORICUM D3/6/12 (fosfato di ferro)
E' presente nel sangue e in tutte le cellule muscolari. E' un costituente dell’emoglobina e permette il trasporto dell’ossigeno verso tutti i tessuti dell’organismo. Una carenza di ferro si manifesta con atonia muscolare e, a livello intestinale, una carenza porta alla diarrea e ad una peristalsi indebolita.

Il sale no. 3 è il rimedio della prima fase di una infiammazione, di ferite recenti, di contusioni e storte, di dolori muscolari (in D12). In caso di fiacchezza, convalescenza, costipazione o diarrea per colon irritabile somministrare in D3. E' ottimo in caso di punture di insetti in D6 o D12 per bocca e applicato (sciolto in poca acqua) direttamente sulla puntura.

No. 4. KALIUM MURIATICUM D6 (cloruro di potassio)
Si trova in quasi tutte le cellule e soprattutto nelle cellule dei tessuti fibrosi. E' il rimedio principale nella seconda fase dell’infiammazione con secrezioni.(subcronica). Utile nei dolori alle orecchie, se c’è diarrea schiumosa e piena di muco, infiammazioni agli occhi, infiammazione alle articolazioni, disposizione a dolori reumatici che peggiorano col movimento, offuscamento della cornea, dopo le vaccinazioni (+ no. 6), forfora (+ no. 6), prurito anale a causa di vermi.

No. 5. KALIUM PHOSPHORICUM   D6/12 (fosfato di potassio)
Elemento costitutivo delle cellule nervose, muscolari e sanguigne. Una carenza si ripercuote sui rispettivi sistemi. Da utilizzare come rimedio per il cuore, in caso di depressione, nervosismo, stanchezza fisica e psichica, debolezza muscolare e nervosa (quando l'animale si spaventa subito), scarsa forza vitale. Per dare energia utilizzare in D6, per calmare in D12. Attenzione: da somministrare al max. per 6 mesi, poi fare una pausa di almeno 1 mese.

No. 6. KALIUM SULFURICUM   D6 (solfato di potassio)
Si trova nelle cellule dell’epidermide e nei muscoli. Una carenza provoca fenomeni di desquamazione. E' il rimedio della terza fase già cronica dell’infiammazione e viene chiamato “scopa biochimica” perchè attiva e pulisce l’organismo.

E' utile per tutte le patologie croniche, in caso di catarro con secrezioni purulente, di otite, ottimo per tutte le malattie della pelle (la causa è spesso fegato o colon mal funzionanti) sulla quale si può mettere la crema no 6 D6, dopo le vaccinazioni (per una settimana 2-3 pastiglie al dì) o anche contro dolori reumatici alle giunture che peggiorano con l’umidità.

Attenzione: una infiammazione cronica col no. 6 può tornare acuta quindi dare poi il no. 3 D6 o D12. Se non vi sono risultati vedi sale no. 12.

No. 7. MAGNESIA PHOSPHORICA D6 (fosfato di magnesio)
E' presente nei muscoli, nei globuli rossi, nelle cellule nervose del cervello e del midollo osseo, nelle ossa e nei denti.

Una carenza è responsabile dell’apparizione di crampi e spasmi.

E' un rimedio per il cuore, per animali anziani, magri e sfiniti; accelera la guarigione delle ossa fratturate, cura flatulenza e costipazione spastica (pancia dura, muscoli contratti), è diuretico (non dare dopo le 17.00)

No. 8. NATRIUM MURIATICUM D6 (cloruro di sodio)
Regola l’equilibrio osmotico dei liquidi organici. Una carenza rende impossibile il rinnovo delle cellule e dei globuli rossi.

Indicato in caso di stanchezza generale, anemia, stati depressivi, grande sete, desiderio di sale, occhi troppo asciutti o lacrimanti, diarrea liquida.

No. 9. NATRIUM PHOSPHORICUM D6 (fosfato di sodio)
E' indispensabile al mantenimento dell’equilibrio acido-basico dei liquidi organici. E' indicato in caso di acidità, di dolori muscolari, reumatismi, artrosi, in caso di affezioni renali o alla vescica (+ no. 6 + no. 8)

No. 10. NATRIUM SULFURICUM D6 (solfato di sodio)
Permette il mantenimento dell’equilibrio dei liquidi organici per la sua azione a livello renale e vescicale; favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, stimola l’attività epatica e intestinale. Indicato in D3 in caso di diarrea accompagnata da coliche, in caso di problemi al fegato o alla cistifellea, nelle allergie , nelle infezioni (+ no. 6), se le feci sono spesso in forma liquida, in caso di meteorismo, in caso di vomito con bile.

No. 11 SILICEA D12 (silicio)
Elemento costitutivo delle cellule della pelle, del tessuto connettivo, presente nelle ossa, nelle cellule nervose, nelle unghie, nel pelo.

Utile contro l'invecchiamento delle cellule, attiva il sistema immunitario, se le ferite impiegano tanto a guarire, se le secrezioni sono puzzolenti, pus, indurimento delle ghiandole, reumatismi (+ no. 9), sordità nell'animale anziano, fratture (+ no. 9), se le feci sono dure e rientrano nell'ano,dopo le vaccinazioni (+ no. 6), perdita delle unghie e dei peli o piume ,   se l'animale è irascibile.

No. 12 CALCAREA SULFURICA D12. (solfato di calcio) sempre + no. 11
Questo sale minerale si trova nella cistifellea e nel fegato e favorisce l'eliminazione dei rifiuti del metabolismo.

È indicato in tutte le situazioni croniche che non reagiscono più, infiammazioni agli occhi recidivanti, pustole ed ascessi, pus e croste gialle in generale, ferite che guariscono lentamente, reumatismi cronici, pus cronico.

Attenzione: se con il no. 6 non ci sono stati risultati provare con il no. 12 e poi riprendere il no. 6. Con il sale no. 12 ci sarà un momentaneo peggioramento: non somministrare quindi ad animali anziani col sistema immunitario indebolito!!

Romana Poncioni

naturopata

e-mail: colori@ticino.com

Nessun commento:

Posta un commento